Gli inizi: Elena e Gino
Tutto inizia nei primi anni ’50: i tragici bombardamenti della seconda guerra mondiale hanno causato centinaia di vittime, devastato il territorio e distrutto Frascati, generando povertà e disagio. Le famiglie frascatane scommettono sulle uniche risorse disponibili in quel periodo: la vigna e il vino.
Nonna e nonno, Elena e Gino – come tante altre famiglie frascatane e su consiglio del bis nonno Pietro che produce un buon vino – iniziano a girare i “tinelli” frascatani, vendendo vino di altri e guadagnando una piccola percentuale su ogni litro.
A metà degli anni ’50 l’incontro con la strada e la famiglia che ci cambierà la vita: via Regina Margherita – via Pensa per i frascatani – e la famiglia Lilli. In uno spazio adiacente alla nostra sede attuale, Elena e Gino aprono una “fraschetta” vera: un giardino che accoglie circa 200 persone, coperto da una spettacolare pergola con un tinello dove viene prodotto il vino, una grotta, i profumi di mosto, vinacce, zolfo, castagno e i tipici rumori di sottofondo dei martelli che sistemano i cerchi delle botti.
Dal solo servizio del vino alla preparazione di un’amatriciana o di una di pajata al forno con patate il passo è veramente breve; nonna ai fornelli è veramente brava, nonno è un perfetto anfitrione, e i loro figli, seppur piccoli, aiutano nel servizio ai tavoli.
Parte con questa storia, comune a tante osterie del nostro bel paese, la nostra avventura. Gli anni passano, il bellissimo giardino con pergola deve essere abbandonato per consentire la costruzione dell’attuale fabbricato. Elena e Gino si trasferiscono 50 metri più in là ma sulla stessa strada e iniziano la loro attività di trattoria vera e propria.
I loro figli, Bruno e Luciano, trovano la loro strada altrove.
La seconda Generazione: Bruno e Piera
Alla fine degli anni ’80 nonna e nonno sono stanchi e decidono di abbandonare. Bruno, da sempre affascinato dal mondo dell’accoglienza e della ristorazione, abbandona il suo lavoro e decide di sostituirli. Subentra ai suoi genitori coadiuvato da un’altra fondamentale figura femminile di questa storia: sua moglie Piera.
Altra grande fortuna della trattoria è l’incontro con Terenzio Carbonari, all’epoca giovane, volenteroso e talentuoso chef, ancora oggi responsabile della nostra cucina.
Alla fine degli anni ’90, disaccordi con la proprietà del locale ci costringono a lasciare la sede che per quasi 40anni ci aveva ospitato e ci trasferiamo nell’attuale location di viale Regina Margherita 45, a Frascati.
La terza Generazione: Raffaele e Michele
Il resto è storia attuale: la terza generazione è ormai consolidata nella trattoria.
Raffaele e Michele sono entrambi sommelier professionisti e fini oratori ai tavoli.
Il nostro obiettivo? È da sempre la soddisfazione del cliente attraverso menù che si ispirano alla tradizione romanesca, rispettando la stagionalità dei prodotti, utilizzando materie prime di qualità e, quando possibile, a Km. 0.
Un ringraziamento va alle guide che hanno recensito il nostro ristorante: MICHELIN e, in particolare, OSTERIE D’ITALIA di Slow Food, all’interno della quale abbiamo l’onore di essere presenti sin dalla 1a edizione nel 1990.
dove siamo
indirizzo
Via Regina Margherita 45
00044 Frascati (Rm)
Contattaci
Contatti
email: trattoriazaraza@gmail.com
Telefono: 06 942 2053
Michele: 340 9284523
Raffaele: 348 2772388
I nostri orari
Lunedì: Chiuso
Martedì: 19.30-22.30
Mercoledì: 19.30-22.30
Giovedì: 19.30-22.30
Venerdì: 19.30-22.30
Sabato: 12.30-14.30 ; 19.30-22.30
Domenica: 12.30-14.30 ; 19.30-22.30